domenica 9 giugno 2013

Armi irripetibili (1)

La Seconda Guerra Mondiale è senza dubbio teatro delle più grandi colpe da parte dell'uomo. Guerra e umanità non hanno trovato in questo periodo alcun minimo legame, di umano c'era ben poco in chi il mattino del 6 agosto del 1945 ha sganciato la bomba atomica, chiamata 'Little Boy' sulla città di Hiroshima in Giappone, e 3 giorni più tardi l'ordigno 'Fat Man' su Nagasaki.


'Fat Man'
'Little Boy'

Il titolo di tale post vuole riferirsi al fatto che tale distruzione e morte non devono mai più ripetersi. Ma proprio alcuni decenni più tardi la Guerra Fredda ha mostrato come gli studi nucleari da parte  di USA e URSS siano continuati e si visse la paura di una Terza Guerra Mondiale, dalle distruzioni inimmaginabili.
Nel 1968 Trattato di non proliferazione nucleare, nel 1972 trattato anti missili balistici e alla fine degli anni '80 accordi START, tutti quanti riguardanti il disarmo di armi nucleari.
L'Unione Sovietica  ebbe però nel suo interno poche voci isolate contro lo smantellamento di armi nucleari e di fatto non aderì mai ai trattati.


'Fungo' generato dall'esplosione della bomba atomica

Come appariva la città di Nagasaki dopo l'esplosione
Orrore



Di seguito alcuni video:








Si faccia poi riferimento al post Unità di misura, riportante appunto le unità di misura dell'esplosione di tali armi.

Nessun commento:

Posta un commento